Mi piace
Con mi piace avrete la possibilità di dire tantissime cose in italiano.
Non solo. Grazie al fatto che è semplice, anzi semplicissima!
Ecco una semplice spiegazione delle due parole che compongono l’espressione.
Mi= è la particella che in questo caso indica “a me”
piace= dal verbo piacere. Qualcosa che ci provoca una sensazione di soddisfazione, di felicità
Scrivendo mi piace, è come scrivere “A me piace”.
Tenete conto che nella lingua parlata e a livello informale, spesso viene usato anche “ A me mi piace”.
A mio parere non è una maniera particolarmente piacevole sentire A me mi piace, da un’idea di dire due volte “a me a me piace”.
Tuttavia negli ultimi anni, l’Accademia della Crusca, un organo che deve definire i problemi legati alla lingua italiana, ha accettato nel linguaggio informale anche di dire “A me mi piace”
https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/a-me-mi-%C3%A8-una-forma-corretta/61
Per questo motivo, se siete tra amici e nel linguaggio informale, la potete usare, ma io consiglio di non usarla in ogni caso. E’ molto più facile ricordarsi di una sola versione, secondo me.
L’espressione si unisce facilmente e per questo motivo vi dà le “chiavi” per dire molte cose in italiano.
Possiamo costruire una un quantità infinita di frasi.
Esempi:
Mi piace il gelato. la musica, la pizza, andare al mare, giocare a calcio, a tennis, a basket ecc.
Mi piace: Sinonimi
Ecco alcuni sinonimi possibili per questa espressione:
- Mi fa impazzire! Qui è qualcosa che veramente piace tantissimo, tanto da diventar matti. Quella ragazza mi fa impazzire!
- Mi garba: è una forma molto di chi abita in Toscana, stesso significato dell’espressione. Es: mi garba molto la bistecca alla fiorentina
- Mi sconfinfera: è veramente molto colloquiale. Qualcosa che mi ispira molto. L’idea di lavorare a Ferragosto non mi sconfinfera.
- Adoro. Molto usato, significato più forte, è spesso un’esagerazione rispetto a quello che si vuol dire. Esempi: Adoro andare a cavallo, adoro le cene a lume di candela. Si può ovviamente anche adorare un figlio o il fidanzato.
- Amo. Anche qui, come per adoro, si da un significato sentimentale anche a ciò che non lo è, per far capire quanto ci piaccia una cosa. Esempio: Amo la pizza! Amo la Sardegna! E’ ovvio che non si può avere una “relazione” effettiva con nessuna delle due!
- Non mi dispiace/Non è male: qui andiamo a vedere le cose da un lato opposto a quello positivo. In questo modo diamo meno “forza” al nostro giudizio. Questa macchina non mi dispiace. Questa torta non è male. Personalmente sono contro questa espressione, seppure molto usata. Bisogna dare dei giudizi che siano diretti e non indiretti!
Come si dice mi piace in inglese?
Niente di più facile in questo caso tradurre il modo di dire con “I like it”.Il “like” d’altronde, è ben conosciuto a tutti quelli che usano un programma come Facebook
E in spagnolo?
Anche qui tutto facile per una volta, in quanto traduciamo il modo di dire con “Me gusta”.Notate come la costruzione della frase fa sentire la vicinanza della lingua spagnola a quella italiana.
E in francese?
Come già scritto per le altre lingue, l’espressione si traduce facilmente in francese come “J’aime”.
Come sempre, se conoscete espressioni o sinonimi o come si dice questo modo di dire nella vostra lingua, scriveteci qui
Mi piace e Facebook
Mi piace è il modo attraverso il quale mettiamo il “pollice all’insù” all’interno del social network più conosciuto, Facebook.
Mettere un like è diventato parte della lingua italiana, soprattutto dei più giovani, ma non solo.